Dialogo corpo-mente applicato alla comunicazione interpersonale
Apriti all’ascolto di questo workshop di MoveMind come se avessi l’opportunità di poter accedere alle tue necessità più profonde e di esplorare quelle dell’altro, lasciando emergere una soluzione che faccia felici entrambi.
Senti che effetto ti fa riuscire ad ascoltare le emozioni, senza giudicarle o colpevolizzare te stesso e l’altro per le rispettive scelte personali, senti le emozioni che si generano in tal modo dentro di te e ritrovati in un mondo in cui le differenze diventano un generatore di novità anziché di conflitti.
Se, così facendo, la sensazione nel corpo è piacevole e se, nella mente, il pensiero sta attivando immagini meravigliose, quasi irreali, sappi che questa visione non è un sogno: è la possibilità di incarnare questa sensazione nel tuo futuro prossimo.
In questo worksop Move Mind insegna a comunicare empaticamente con sé stessi e con l’altro e a innescare delle modalità espressive ben diverse da quelle con cui siamo abituati a confrontarci. Come avviene per i bisogni del corpo, che riusciamo a soddisfare proprio in virtù della loro necessità fisiologica, saper orientare la mente alla soddisfazione dei suoi bisogni, più che alla ricerca del torto o della ragione, diviene una valida alternativa di soddisfazione personale e di appagante convivenza con l’altro.
All’interno di questo workshop di MoveMInd potrai mettere in dialogo le tue parti personali, iniziando ad ascoltare cosa dice il tuo corpo della tua mente e viceversa, per poi accedere, gradualmente, a virtuosi dialoghi interpersonali, allenandoti nel gruppo.
Grazie agli studi e alle pratiche di Carl Rogers, Thomas Gordon e Marshall Rosenberg, solo per citarne alcuni, attualmente siamo in possesso di numerosi e preziosi strumenti di Comunicazione Nonviolenta (CNV), detta anche comunicazione creativa o empatica, sempre più accessibili, comprensibili e applicabili alla vita di tutti i giorni.
Associare questi metodi a quelli del Pilates permette all’ascolto e all’espressione del corpo di trovare un ruolo fondamentale per la comprensione e l’attuazione soddisfacente di questi nuove modalità comunicative.
Quando si inizia a considerare il corpo non solo per la sua forza fisica ma anche per le sue sensazioni ed emozioni, riusciamo a sentirlo come quella parte di noi che ha pari dignità rispetto alla mente e ai suoi ragionamenti razionali; in tal modo il nostro dialogo interno diventa più profondo e completo perché trova, nel corpo, un interlocutore dal quale non potremo più prescindere per rendere efficaci anche i nostri dialoghi esterni.
Il tuo corpo parla di te come la tua mente parla del tuo corpo. Quello che succede è che, di solito, siamo più in ascolto di quello che pensiamo del nostro corpo o dei corpi altrui, piuttosto di quello che il corpo sente di noi o degli altri. In MoveMind imparerai a sentire il corpo, con il Pilates, associando il piacere del movimento gentile all’esecuzione di movimenti corporei funzionali e a trasportare questo ascolto nelle relazioni interpersonali, rispettando ciò che è presente in noi, mettendolo in gioco con l’altro nel rispetto di ciò che è presente in lui.
torna alla pagina Crescita Personale